MICHELE LOVI

PITTORE e GRAFICO, nato a Lucca nel 1949, dove vive e lavora; diplomatesi all'Istituto d'Arte di Lucca, si dedica alla pittura dal 1968. Ha frequentato corsi presso l'Accademia di Firenze e validi artisti contemporanei, traendone insegnamenti preziosi per il suo percorso artistico. La sua opera ha spaziato in vari generi, assimilando esperienze nel campo figurativo di tipo anche contemplativo, passando progressivamente nel più vasto mondo della ricerca, dando libero accesso all'introspezione, alle immagini dell'inconscio, alla rielaborazione del paesaggio interiorizzato, attraverso l'uso di materiali, colori e supporti più disparati. Il tutto è concretizzato da opere di tecnica mista, collages, che accomunano esperienze astratte, metafisiche, informali ed anche figurative (in particolare quando rappresenta il mondo del sogno e del fantastico).
Nel 2003 ha vinto il concorso per la maschera ufficiale del "Serenissimo Carnevale" di Lucca.
Ha partecipato a collettive e concorsi in Toscana, Piemonte, Lombardia, Lazio e Veneto, collocandosi spesso nelle prime posizioni, con apprezzamenti da parte del pubblico e riconoscimenti da parte della critica.
Ha tenuto personali in varie località della Toscana; le sue opere sono presenti in varie collezioni pubbliche e private, in Italia Francia, Canada, Stati Uniti, Svizzera.
Hanno parlato di lui Borelli, Rocchi, Marzocchi, Pacifici, Lena, Gierut, Mathieu, Perdicaro.
E' inserito nel sito www.anfiteatro.it/galleria e in archivi specializzati come la Fondazione "Antonio Fineschi" di Prato.
Ha lo studio in Piazza Palazzo Dipinto n. 4 55100 LUCCA; tei 349 3251793 -0583.587923
INDIRIZZO E-MAIL: michele.lovi@tin.it

Le litografìe qui sotto rappresentano aspetti caratteristici di LUCCA, legati alle CHIESE e ai SANTI più importanti della città:
S. MARTINO e la donazione del mantello al povero.
S. MICHELE e la cacciata del serpente dal paradiso terrestre.
S. FREDIANO e il miracolo della deviazione del fiume Serchio.
TORRI DI LUCCA e il miracolo dei fiori di S. Zita.